Come iniziare una carriera nel mondo della moda

0
152
carriera nel mondo della moda

Iniziare una carriera nel mondo della moda è il sogno di tantissimi giovani di ambo i sessi. Amplificato senza dubbio dai social, il fascino di questo settore continua a rappresentare un punto di riferimento inossidabile. Prima di approcciarsi al mondo fashion, è però importante capire bene come muoversi e con cosa si ha a che fare. Improvvisare pensando di ottenere fama e soldi in quattro e quattr’otto può rivelarsi molto pericoloso.

Detto questo, possiamo vedere, nelle prossime righe, cosa fare e cosa evitare per affrontare nel migliore dei modi i primi passi nel mondo della moda.

Il giusto mindset

Come in tutte le professioni, anche quando si parla di fashion e di carriera da modella/o è importante citare il mindset. Chi vuole trasformare le sfilate nel centro della propria vita lavorativa deve sviluppare, almeno all’inizio, una mentalità di sacrificio. Il mondo della moda è tutto tranne che facile. Per questo motivo, almeno nei primi tempi è opportuno farsi trovare pronti a cambiare qualcosa nella propria vita.

Ciò vuol dire, per esempio, trasferirsi in una città come Milano. Passano gli anni, ma sotto la Madonnina continua a muoversi con fervore l’industria del fashion che, complici anche gli eventi, rende la città un fulcro imprescindibile per chi vuole fare carriera come modella/o.

Il capoluogo lombardo è inoltre caratterizzato dalla presenza di numerose agenzie di moda. Queste realtà – Newfacestars.it è una delle tante – sono molto importanti per chi si appresta a iniziare il proprio percorso professionale nel mondo della moda. Sono infatti in grado di fornire un supporto di managemente estremamente valido e di selezionare i giusti casting.

L’importanza della nicchia

Da quando i social sono entrati a far parte delle nostre vite in maniera oggettivamente potente, anche il mondo della moda è cambiato notevolmente. Oggi come oggi, possiamo infatti parlare di numerose nicchie, tra le quali è possibile ricordare quella delle top curvy. Da citare è anche tutto quello che riguarda le foto di moda per e-commerce. Individuare la propria nicchia è quindi basilare e permette di distinguersi fin da subito dalla concorrenza.

Gli aspetti tecnici che bisogna conoscere

Ok, la tuttologia è pericolosa. Questo vale nel campo della moda ma anche in tutti gli altri settori. Tenendo ferma questa premessa, è il caso di ricordare che, se si ha intenzione di fare carriera come modella/o, è opportuno sapere come si svolge uno shooting e come si muovono figure come il fotografo e la MUA, almeno per quel che concerne le basi.

La formazione costante

Quando si parla di successo nel mondo della moda, è impossibile non fare presente l’importanza di formarsi costantemente. Questo significa frequentare i workshop che si ritengono più interessanti, ma anche eventuali corsi di lingua. In generale, è opportuno tenere sotto stretto controllo il lavoro di fotografi, MUA e stylist, selezionando una rosa di professionisti che si ritengono particolarmente validi e degni di essere seguiti nella loro crescita creativa.

Il network è fondamentale anche in questa professione. Coltivarlo con cura – utilissimi a tal proposito sono i social – consente di farsi ricordare e di avere maggiori chances di ottenere lavori. Sul fatto che il mondo della moda sia a volte insidioso non si può che concordare. Altrettanto vero è il fatto che, se si mette in primo piano una buona flessibilità, se si cura lo stile di vita e se ci si rivolge ai professionisti giusti (ricordiamo ancora una volta l’importanza delle agenzie di moda) è possibile cavalcarlo, ottenere il successo e mantenerlo nel corso del tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here